Investire in un'atmosfera più pulita

Home - Notizie ed Eventi - Investire in un'atmosfera più pulita

L'obiettivo è quello di abbattere le concentrazioni di polveri, nebbie e fumi che derivano da processi produttivi per tutelare la salute dell'uomo e degli ecosistemi. Un'analisi di mercato delle piccole e medie imprese specializzate nel trattamento dell'aria all'interno dei processi industriali, descritta da Mario Cadamuro, fondatore e titolare delle omonime officine.
L'inquinamento atmosferico nuoce all'ambiente e alla salute umana. In Europa, le emissioni di molti inquinanti atmosferici sono diminuite in modo sostanziale negli ultimi decenni determinando una mi­gliore qualità dell'aria grazie alla legislazione, e alla cooperazione con i settori responsabili dell'inquinamento. Tra questi tuttavia, i pro­cessi industriali sviluppano ad oggi concen­trazioni d'inquinanti ancora troppo elevate e i problemi legati alla qualità dell'aria che respi­riamo persistono.
Mario Cadamuro intuisce l'importanza di inve­stire nella depurazione dell'aria, già nel 1963 quando decide di iniziare la sua missione nel settore dell'aspirazione industriale fondando le omonime officine a Breda di Piave (TV), un'azienda a conduzione familiare, radicata nel territorio del Nord est, dove le piccole e medie industrie sono il cuore pulsantE: di una forte economia territoriale.

«L'azienda -racconta il signor Cadamuro -si propone alla sua nascita con piccoli sistemi di aspirazione, consapevole che lavorare in un contesto di salubrità significa anche per l'uomo lavorare meglio e ottenere maggiori ri­sultati nella qualità del prodotto; successiva­mente si specializza nella costruzione e installazione di impianti di aspirazione com­pleti nel settore del legno, fino ad ampliare i suoi servizi in vari settori come plastica, mec­canica, verniciatura, ceramica, vetro, chimica, ecc.».

Multinazionali e piccole realtà imprenditoriali sono oggi accomunate dalla stessa missione, ovvero imboccare un cammino sostenibile più ambizioso mettendo in campo le nuove sco­perte tecniche e tecnologiche. 

«L'azienda ha un concetto di familiarità allargata ai suoi col­laboratori e questo ha sicuramente contribuito in modo significativo al successo del marchio Cadamuro. Così come altre aziende mediopiccole, siamo riusciti a ritagliare uno spazio nel mercato globale per manifestare la nostra 'unicità' fatta di ascolto, disponibilità e solu­zioni personalizzate per le nuove esigenze di un'utenza sempre più vasta anche a livello in­ternazionale. I sistemi di filtrazione e aspira­zione sono rivolti a rimuovere gli elementi nocivi presenti nell'aria, favorendo la lavora­zione dei materiali destinati anche all'utilizzo del consumatore finale. L'obiettivo comune, dunque, è quello di abbattere le concentra­zioni di polveri, nebbie e fumi che derivano da processi produttivi per tutelare la salute del­l'uomo e degli ecosistemi».

Un'altra delle caratteristiche che contraddi­stinguono l'azienda è sicuramente la versatilità, che si tra­duce nella diversifi­cazione del know-how legato ad oltre 55 anni di atti­vità. Oltre alla pro­gettazione e installazione di si­stemi per la filtra­zione dell'aria infatti, Officine Cadamuro si occupa di impianti per lo stoccaggio dei materiali di risulta e ha investito nella pro­duzione di mulini a martelli.

«Il mulino è in una macchina tendenzialmente orientata alla pol­verizzazione e quindi adatta a macinare pro­dotti secchi, di natura minerale, vegetale o chimica precedentemente ridotti in granuli».

Nonostante gli sforzi destinati all'innovazione e alla dinamicità aziendale il signor Cadamuro evidenzia la grave crisi di manodopera che le medio-piccole realtà stanno soffrendo in que­sti ultimi anni.

«Se facciamo un'attenta analisi degli ultimi trent'anni notiamo come la forma­zione scolastica professionalizzante in alcune discipline si sia dimostrata carente. Gli istituti professionali sono stati declassati, invece di essere valorizzati per il futuro delle nuove ge­nerazioni. Facciamo appello alle istituzioni scolastiche affinché spostino la loro atten­zione e riqualifichino la scuola professionale, perché al giorno d'oggi sono pochi i giovani che "sanno fare un mestiere". Prendiamo in esempio le semplici manutenzioni domesti­che, si preferisce buttare piuttosto che ripa­rare, così facendo si crea ricchezza da un lato, ma si genera povertà umana e ambientale dal­l'altro». 

In aggiunta, la crisi pandemica ha messo a dura prova le medio-piccole imprese e gli imprenditori stessi, i quali denunciano una mancanza delle condizioni economiche e politiche per mettere in campo quella che il signor Cadamuro definisce la 'vocazione na­turale', prendendo in prestito le parole di Luigi Einaudi in un celebre discorso del 1960.

«Tuttavia, confidiamo che i fondi che ver­ranno messi a disposizione delle aziende con il Recovery Plan diano un impulso vero all'economia puntando soprattutto alla sal­vaguardia dell'ambiente, dove anche gli im­pianti di aspirazione e filtrazione dell'aria possano avere una buona voce in capitolo. Ci auguriamo inoltre vigore anche per tutte quelle piccole e medie realtà imprenditoriali che  caratterizzano il Triveneto, un buon ba­cino per l'economia del nostro Paese». 

Scattare, rendere, produrre

Il motto dell'azienda "scattare, rendere e produrre" è stato coniato dal titolare dell'azienda, il signor Mario Cadamuro, agli inizi degli anni'80 durante una giornata lavorativa in cui si ac­corse che i suoi collaboratori erano leggermente affievoliti e avevano bisogno di essere tra­volti dall'entusiasmo del loro leader. Dopo oltre 55 anni di operatività, il titolare delle Officine Cadamuro vuole trasmettere la stessa energia parlando di ripresa, investimenti e innovazioni volte alla tutela dell'ambiente e in particolare alla qualità dell'aria, un bene prezioso.

-Angela Querciuola-
Articolo uscito  a maggio 2021 sulla rivista Green Economy in abbinamento alla stampa nazionale come allegato al quotidiano Il Giornale, in occasione della manifestazione Ecomondo 2021 a Rimini

  • 09-05-2021
  • Officine Cadamuro